Una situazione comune a molti utenti riguarda il cosiddetto cambio casa o immobiliare, una procedura complessa che spesso genera dubbi e perplessità in chi deve affrontarla. Si tratta infatti di una condizione immobiliare piuttosto specifica, motivo per cui è complicato trovare immediatamente tutte le risposte alle proprie domande. In realtà capirai ben presto perché il cambio immobiliare diventa una passeggiata se ti affidi ai giusti professionisti. Ecco perché noi di Agenzia Immobiliare Apogea abbiamo pensato di guidarti alla scoperta del cambio immobiliare, così da fornirti un valido aiuto durante questo procedimento.
Non ti resta che continuare a leggere per capire veramente cosa si intende quando ci si riferisce al cambio casa.
Cambio casa: in che cosa consiste
Con cambio casa si intende quel preciso processo per cui si desidera vendere la propria casa e, contemporaneamente, comprarne un’altra in cui trasferirsi. Il tutto deve avvenire seguendo le esigenze e i tempi di chi vuole vendere la casa. Questa situazione non è poi così rara, anzi, capita sempre più spesso che chi possiede un immobile senta la necessità di sostituirlo. Dietro a questa scelta vi possono essere molteplici motivi, ma è doveroso ricordarsi che comporta diverse consapevolezze e responsabilità, di cui non tutti sono a conoscenza.
Per comprendere al meglio l’argomento, conviene discutere dei motivi per cui si è maturata l’idea di vendere la propria abitazione per comprarne un’altra.
Quali sono i motivi che spingono ad affrontare un cambio casa
Un cambio casa si porta con sé alcune ragioni per cui deve essere effettuato. Si stima che le più comuni sono:
-La necessità di cambiare casa perché la famiglia si è allargata o perché la si intende allargare e occorre un’abitazione più spaziosa;
-Il bisogno di essere più vicini al luogo di lavoro o a qualche parente;
-L’esigenza di trasferirsi in città dalla campagna per motivi di comodità o in campagna dalla città per vivere circondati dalla natura e dalla tranquillità;
-L’occorrenza di più spazio da dedicare allo smart working, fenomeno lavorativo costantemente in crescita;
-La volontà, semplicemente, di esaudire i propri desideri comprando finalmente la casa dei sogni.
Quelle sopra riportate rappresentano la maggior parte delle cause che spingono le persone a cambiare casa vendendo la propria. A queste se ne aggiungono sicuramente molte altre personali.
Ora che si è compreso il perché di questo cambiamento così importante, si può capire più concretamente cosa si intende con cambio immobiliare.
Ma ora è il momento di concentrarci in una parte decisamente rilevante in questo processo, che assume un ruolo fondamentale per il cambio immobiliare. Stiamo parlando della definizione del budget.
Definire il budget: come fare?
Come anticipato, prima di procedere con il cambio casa, è bene definire immediatamente il budget che si ha a disposizione. Uno degli errori da non commettere è pensare che l’immobile da vendere abbia lo stesso valore di quando era stato acquistato. Il mercato immobiliare evolve costantemente e difficilmente il valore di una casa rimane il medesimo con l’avanzare del tempo. Non è detto che un immobile perda necessariamente valore; bensì può anche acquisirlo. Una cosa è certa però: non rimarrà lo stesso. Dunque conviene sempre partire da questo presupposto, così da non crearsi illusioni. In questo modo è possibile partire con una percezione più reale di ciò che si spenderà per la nuova casa.
A questo punto il primo step è quello di effettuare una perizia di stima e, quindi, di rivolgersi a un professionista. Quest’ultimo sarà in grado di stimare il valore attuale dell’immobile che si intende mettere in vendita. Una volta conclusa la stima immobiliare, comprensiva di eventuali oneri, si può davvero parlare di stabilire un budget per l’acquisto della prossima abitazione.
Da considerare sono anche le agevolazioni fiscali che assicurano sgravi sull’acquisto di una nuova casa e i crediti d’imposta. Attualmente i bonus nell’ambito immobiliare sono diversi e conviene sfruttarli anche nella procedura di cambio casa.
Quando si è accordato il budget – almeno indicativo – si può proseguire alla ricerca della casa o all’acquisto di quella che si ha già adocchiato.
Come scegliere la nuova casa
La scelta della nuova casa da acquistare è una decisione di vitale importanza. Questo perché dovrà soddisfare appieno tutte le esigenze personali e, se prevedibili, quelle future. Sicuramente dietro la necessità di vendere la propria casa per acquistarne un’altra vi sono dei motivi validi. Partendo da essi si dovranno fissare dei requisiti a cui l’immobile dovrà corrispondere. Bisogna pensare a tutto: la quantità dei locali, la presenza di garage/terrazze/balconi, il giardino e i lavori che si devono effettuare per rendere più vivibile la casa. Si ricorda di studiarsi bene la zona in cui la casa deve essere collocata. Quindi elementi come la città/provincia, il quartiere e la vicinanza strategica a determinati servizi o persone sono da valutare correttamente.
Meglio prima vendere o comprare?
A questa domanda non esiste realmente una risposta, in quanto è una situazione davvero soggettiva. Si deve tenere conto del disallineamento temporale. Ovvero, se si vende immediatamente la propria casa si ha già il nuovo immobile, corrispondente ai propri requisiti, in cui abitare? Questo comporterebbe collocarsi in una casa in affitto per un certo periodo di tempo e, dunque, avere costi imprevisti. Oppure, se la casa dei sogni è già stata trovata e fermata senza vendere prima l’abitazione precedente, come si farà fronte a questa grande spesa? Queste sono circostanze per cui è necessario riflettere prima di compiere qualsiasi azione. Ecco il motivo per cui diventa fondamentale una pianificazione precisa dei movimenti da eseguire all’interno di un cambio immobiliare.
In questo frangente entra in gioco anche la burocrazia che, come ben si sa, dilunga non di poco i tempi. Di conseguenza conviene informarsi sulla documentazione da presentare per vendere e acquistare una casa. Così facendo, si eviteranno inutili perdite di tempo.
Affidarsi ai professionisti
Il metodo più semplice e sicuro per completare una procedura di cambio immobiliare è quello di affidarsi ai veri esperti. Noi, professionisti di Agenzia Immobiliare Apogea, ti assicuriamo una gestione e un supporto ottimi durante il cambio casa. Ci preoccuperemo di vendere la tua casa e trovarne una che desideri in tempi brevi, occupandoci dell’intera procedura. Non dovrai pensare a nulla: ci pensa già Agenzia Immobiliare Apogea. In poco tempo riuscirai a vendere la tua abitazione per esaudire i tuoi desideri immobiliari, nella maniera più affidabile e precisa possibile.